Dieta Prima Dell’estate, Un Percorso A Ostacoli?

Maggio 7, 2022

Trascorsa la Pasqua, conserviamo le scorie dei cibi, spesso dolci, che abbiamo ingerito nel periodo festivo. Dal Natale è trascorso qualche mese ed anche le feste di Carnevale hanno reso impossibile avere un percorso lineare nella dieta. Bisogna avere una grande forza d’animo.

Dopo aver mangiato dolci, timballi, uova, colombe e specialità varie, è il momento di ricominciare, di depurarsi e mettersi in forma. Non è solo la linea il problema di un’alimentazione abbondante e molto calorica. Infatti se la linea è un problema recuperabile con un po’ di dieta e di esercizio fisico, è bene dare importanza all’aspetto salutistico che contribuisce anche ad alleviare la stanchezza portata dalla primavera.

L’incremento delle ore di luce è un fattore che porta alla stanchezza ed ogni anno ci troviamo a lottare con questa variabile.

Cosa dobbiamo fare quindi per combattere scorie alimentari e stanchezza primaverile?

Possiamo evitare l’incremento di peso e la stanchezza introducendo nella dieta una serie di micronutrienti per affrontare meglio la giornata e migliorare il riposo. Tra questi segnaliamo il magnesio che è un minerale fondamentale per la nostra vita. Il magnesio si può integrare con prodotti in polvere come il magnesio supremo o con alimenti specifici come il pistacchio, le mandorle, il riso integrale o il cacao in polvere.

Integrare il magnesio è di fondamentale importanza ma in questo periodo potremmo avere anche carenze di ferro. Non dimentichiamo quindi di usare correttamente gli integratori o di inserire nella dieta alimenti come la carne bianca e rossa, i legumi e le verdure con foglia verde.

Per migliorare l’assunzione del ferro è bene assumere gli alimenti che lo contengono con alimenti che contengono vitamina C come limone o succo di limone.

La carenza vitaminica

Le vitamine, spesso di difficile assunzione, sono da tenere sotto controllo anche con analisi specifiche. Ma è possibile assumere quelle vitali in alcuni alimenti che possiamo reperire facilmente.

La b12 ad esempio è presente in carne, latticini e molluschi. La vitamina b6 in pesce, avocando, patate e banane. La b9 in verdure a foglia verde.

Non dimentichiamo gli Omega-3 che si trovano nel salmone (ma non ne abusiamo), nei semi di lino e di chia, nella trota e nel pesce azzurro.

Nota dolente: l’attività motoria

Eh sì. Pensavi di cavartela con una semplice dieta! Ma ricorda che secondo molti studi siamo fatti per muoverci, non per ciondolare sul divano o trascorrere 8 ore seduti. La società moderna, con un lavoro più sedentario ed una maggiore disponibilità alimentare, ha contribuito all’emergere di malattie e sovrappeso.

Ecco perché dobbiamo contrastare la sedentarietà e muoverci almeno mezz’ora tutti i giorni. Mai sentito parlare dei famosi 10.000 passi? Oltre a migliorare la circolazione ed il colesterolo, l’attività fisica aiuta il corpo a rilasciare le famose endorfine, gli ormoni del benessere che daranno grandi vantaggi al nostro umore ed al nostro senso di spossatezza.

Questi consigli ovviamente non valgono solo per l’estate. Muoversi e mangiare bene dovrebbero essere una costante della nostra vita per evitare o limitare malattie e tenere il peso sotto controllo.

Pensi di farcela? 🙂

Posted in Blog by jose | Tags: , , , ,